Logo ASD San Gregorio
Squadra

Progetto: DAVIDE e MATTEO CINQUE

21/04/2012 - Video dell'inaugurazione da AbruzzoWeb

L'articolo di AbruzzoWeb: http://www.abruzzoweb.it/contenuti/terremoto-inaugurato-campo-dedicato-a-davide-e-matteo-cinque/473754-302/

Comunicato della FIGC Abruzzo: http://www.figcabruzzo.it/?p=11&id=1103

Esiste cosa più bella che far tornare a sorridere i bambini e i ragazzi aquilani? Secondo noi, no. Ed è per questo che chiediamo a chiunque ed a qualsiasi titolo di credere in questo ambizioso progetto, perchè non c'è nulla che valga di più del sorriso dei ragazzi aquilani.

Il devastante sisma che ha colpito la città dell'Aquila ed il suo comprensorio, è inutile dirlo, ha distrutto 60 anni della storia cittadina ed ha posto una pesante ipoteca sul futuro. Tra le frazioni maggiormente devastate c'è da annoverare, certamente la nostra, San Gregorio che ha avuto il 97% delle case completamente inagibili ed ha contato, purtroppo, 10 morti. Quella maledetta scossa oltre ad aver sbriciolato le case ha annullato le certezze, i ricordi e la quotidianità di un'intera comunità.
In questo clima di rovine e di dolore la ASD San Gregorio ha collaborato fattivamente con la Croce Rossa Italiana, sin dalle prime ore subito dopo il tragico evento, mettendo a disposizione il campo sportivo per allestirvi la tendopoli che ha ospitato circa un centinaio di tende tra sfollati del paese e quelli del vicino complesso residenziale popolare.
Il posizionamento della tendopoli, avvenuto certamente in piena emergenza, ha comportato, purtroppo, la rimozione della recinzione del campo, del cancello d'ingresso alla struttura, delle porte da calcio, delle reti e delle panchine, materiale irrimediabilmente danneggiato. Le operazioni di posizionamento delle centinaia di tende ha compromesso anche il terreno di gioco che è stato smosso e successivamente ricoperto di ghiaia; stessa sorte è toccato al campetto in erba adiacente a quello di gioco utilizzato per gli allenamenti e, soprattutto, dal settore giovanile.

Malgrado tanta sofferenza e tanta incertezza, la dirigenza dell' Associazione Sportiva Dilettantistica San Gregorio Calcio e gli abitanti di San Gregorio vogliono rialzare il capo e guardare in faccia il futuro e lo vogliono fare proprio attraverso gli occhi dei loro ragazzi perchè sono proprio i giovani ad aver più bisogno di riappropriarsi di una quotidianità fatta di momenti di aggregazione, di attività sportiva, di vita "normale" che li aiuti, anche solo per un momento, a non pensare al dramma che stanno vivendo.
Forte di questa convinzione la ASD San Gregorio intende realizzare un impianto sportivo polivalente,utilizzabile da tutti i bambini e ragazzi di San Gregorio, soprattutto quelli residenti nella casa famiglia e del complesso residenziale popolare, poichè praticare lo sport è un ottimo mezzo di socializzazione nonchè primo e fondamentale insegnamento al rispetto delle regole.
La costruzione del suddetto impianto si integra bene con quello che sarà la ricostruzione di San Gregorio. Infatti nel masterplan di sviluppo, in allegato al presente progetto, il campo sportivo rappresenta uno dei punti di interesse comune infatti sarà un centro dello sport (polivalente) a servizio della comunità di San Gregorio, delle frazioni e dei paesi limitrofi.

Il terremoto ha sbriciolato i nostri ricordi, la nostra quotidianità, ha riempito il nostro cuore di paura ma certamente ci ha insegnato a credere fermamente negli altri perchè solo tutti uniti si può ricostruire la Città dell'Aquila ed il suo comprensorio.

I nostri dati per le donazioni

ASD SAN GREGORIO
c/o Campo Sportivo Comunale di San Gregorio 67020 San Gregorio - L'Aquila
Fondata nel 1975